RECENSIONE BREVE: I CAVALIERI DELLO ZODIACO NETFLIX

Non voglio rubare spazio per dire quello che blog e Youtubers hanno detto e diranno sulle mostruosità di sceneggiatura e sulle differenze rispetto all’anime degli anni ’80 che ci rubò il cuore.

I veri errori che condannano all’oblio la vostra versione di Saint Seiya: I Cavalieri dello Zodiaco?

1) E’ un prodotto che nasce VECCHIO. Inutile girarci intorno: la grafica è un aspetto fondamentale di un prodotto animato, parliamo dell’ABC. E CdZ, con la vostra grafica che già pare un residuato della PS2 (e vorrei fare notare che gli attacchi dei personaggi di BLOODY ROAR per quella console erano già più epici, più numerosi e graficamente più fighi!) tra un anno sarà ancora più inguardabile! Se pensate che un film come GLI INCREDIBILI, su cui furono versati bei soldoni, già mostra un po’ la sua età, provate a pensare a cosa sarà tra un solo anno il frutto del vostro misero budget.

2) Non è l’esservi rivolti ad un pubblico più giovane che infastidisce la ‘vecchia guardia’. E’ l’avere creato un’ASPETTATIVA. Avete continuamente reclamizzato che questo remake avrebbe strizzato l’occhio anche ai fan dell’anime. Aveste ammesso DA SUBITO che il vostro target erano i BAMBINI, al massimo un ‘Meh!’ da parte nostra, e tuttapposto. Avete invece avuto l’incoscienza di edulcorare a livelli da parodia un prodotto che NON E’ NATO PER I BAMBINI.

3) Ancora oggi alla mia non più verde età, posso parlare di Saint Seiya con i miei coetanei. Era e rimane uno splendido prodotto -laddove i bambini che magari oggi apprezzeranno questa versione ‘Saint Barbie’, tra qualche anno confesseranno, piuttosto, di non avere mai manco sentito parlare di questa roba!

Quindi, amici di Netflix, fatevi un favore, cancellate tutto. Subito. Non è la prima serie che fà flop, non sarà l’ultima, ma se tanto ci tenete acquistate i diritti per mettere in streaming l’intera saga (Inclusi i film, “Soul of Gold”, e sì, pure Omega, tanto ormai persino quello è asceso al rango di prodotto di qualità!) versione integrale senza censure e lo guarderemo e ne saremo lieti! E quando avrete tanti bei soldini per riprovarci, ma seriamente, con una grafica seria seria e una storia nuova nuova, magari ci saremo.